FITNESS CHECK-UP con valutazione metabolica e funzionale

DIMAGRIMENTO
DEFINIZIONE MUSCOLARE
GINNASTICA FUNZIONALE
GINNASTICA POSTURALE
RECUPERO FUNZIONALE POST-INTERVENTO
EDUCATORE ALIMENTARE
TERAPISTA NEUROMUSCOLARE (TAPING)


DIMAGRIRE: anche se molte persone non se ne rendono conto, la perdita di peso ed il dimagrimento non sono necessariamente collegati. E' importante capire che il dimagrimento è un processo che porta alla riduzione del peso e non viceversa. A seguito di una DIETA IPOCALORICA, ad esempio, si possono perdere diversi Kg nel primo periodo ma questo il più delle volte deriva da una riduzione dell'idratazione corporea e delle masse muscolari e non da una riduzione del grasso in eccesso. COME DIMAGRIRE? Semplicemente eliminando i problemi metabolici che hanno dato inizio all'accumolo di grasso.

LA DEFINIZIONE MUSCOLARE E IPERTROFIA non si ottiene aumentando in maniera drastica la durata degli allenamenti o il numero di giorni settimanali perchè se allenamento è troppo elevato rispetto alla capacità di recupero della persona, vi sarà un aumento del cortisolo che provocherà distruzione della Massa Magra. COME CREARE TONO MUSCOLARE? Semplicemente aumentare l'intensità dell'allenamentoe solo dopo la durata, aumentare l'introito proteico senza eliminare carboidrati e grassi, utilizzare interval training come forma di attività aerobica.

GINNASTICA FUNZIONALE si ottiene con contrazione sinergica di più gruppi muscolari (multiarticolari) svolti su diversi piani e assi, sviluppa un corpo bello, armonico, forte. Esercizi a corpo libero con semplici attrezzi come Fitbool, Palle Mediche, TRX, Kettbell, Clave, Corde per il Jump rope, Sbarra per trazioni ecc....  COME PREPARARE UN ALLENAMENTO FUNZIONALE? Un'anamnesi iniziale è Doverosa prima di fare un qualsiasi esercizio perchè è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, in quanto si acquistano nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili (la progressione è fondamentale nel fuctional training).

GINNASTICA POSTURALE racchiude concetti chiavi come Totale Integrazione Mente-Corpo, Mobilizzazione Articolari, Stretching e Rinforzo Muscolare, Rieducazione Respiratoria, Tensegrità Connettivale, Utilizzo Consapevole dei Condizionamenti Neuroassociativi. Faccio un esempio per chiarire un po' l'argomento: un soggetto con Atteggiamento posturale in "chiusura" spalle intraruotate e Ipercifosi dorsale inizia il suo programma di allenamento generale, rischia di peggiorare ulteriormente perchè i pettorali, il deltoide anteriore, il gran dorsale ecc... aumenteranno il suo Attegiamento di "chiusura", in questa situazione risulta "funzionale" allungare tali muscoli ed tonificare Deltoide Posteriore, Infraspinoso, Sottospinoso, Tricipi ecc.. 

 
RECUPERO FUNZIONALE POST INTERVENTO/TRAUMA è un programma riabilitativo che ha lo scopo di recuperare la stabilità, la mobilità, la forza e la flessibilità cercando di portare l'arto traumatizzato a valori molto simili se non identici al periodo precedente l'infortunio. La rieducazione funzionale deve seguire un protocollo che interessi il Sistema nel suo complesso in quanto ripristinare la corretta funzionalità della regione del corpo interessata dal Trauma/Intervento è un approccio superficiale. Il Trauma si espande nelle strutture a lei vicine, diventa indispensabile il potenziamento di tutta il sistema muscolare (catena cinetica) e il sollecitamento di tutto il sistema propriocettivo.

Se allenare una persona è importante per il suo benessere e per limitare i danni sul corpo umano derivanti dai ritmi frenetici della vita moderna, altrettanto importanti sono i consigli sul corretto STILE di VITA ALIMENTARE. Molte sono le tendenze e le mode tra le miriade di diete iperproteiche, vegetariane ecc... la cosa davvero importante e la conoscenza dei meccanismi che regolano il corpo umano. Il diploma di educatore Alimentare non ha la presunzione di sostituire il lavoro di un Dietologo e Nutrizionista, ma di aumentare le competenze già insite nel lavoro di Personal Trainer.

TERAPISTA NEUROMUSCOLARE (TAPING) è un sistema globale ed avanzato che si occupa del dolore miofasciale e delle sindromi dolorose. Questo modello ristabilisce l'equilibrio Omeostatico del Sistema Nervoso e del Sistema Muscolo-Scheletrico. Migliorare la funzione delle articolazioni, dei muscoli e le biomeccaniche generali del corpo, velocizzando il processo di guarigione. IL TAPING viene applicato direttamente sulla cute. I Benefici? Vanno dall'inibizione del dolore, all'aumento di circolazione sanguigna e drenaggio linfatico, riduzione della fatica muscolare, miglioramento della postura e delle performance sportive.

I nostri Eventi

Richiedi Info

Torna su